Chi siamo

ASIRI è un’associazione composta da giovani tra i 18 e i 35 anni di origine peruviana, cresciuti o nati in Italia. Ha l’obiettivo di promuovere e creare un ponte di scambio interculturale tra la comunità peruviana e quella italiana.


I giovani con background migratorio affrontano maggiori ostacoli nell'integrazione e nel proseguimento degli studi. Le difficoltà che spesso incontrono i giovani sono le seguenti: la barriera linguistica che crea difficoltà ad un'adeguata integrazione; il deficit educativo legato al paese di provenienza; situazioni familiari vulnerabili; la mancanza di orientamento sui servizi educativi; la valorizzazione delle identità multietniche; la mancanza di una adeguata educazione sessuale; limitazioni nel conoscimento dei servizi e opportunità rivolti ai giovani da parte dello stato e regione. Nelle comunità invece si evidenzia una certa chiusura che porta ad un isolamento delle persone e ad un difficile accesso a risorse importati per le proprie famiglie, o per il lavoro, o tutela dei propri diritti.

Per affrontare queste difficoltà, che noi stessi abbiamo vissuto, abbiamo deciso di creare un gruppo e poi un'associazione. Con questa associazione stiamo creando uno spazio di riferimento e di orientamento sfruttando le nostre competenze, anche professionali, attivando, anche, uno sportello su scuola, lavoro e università. Tra i primi risultati che abbiamo ottenuto sono il grande interesse e sensibilizzazione dei giovani a collaborare per aiutare le proprie comunità e favorire i cambiamenti.


I giovani che fanno parte di Asiri sono stati convolti tramite un passa parola e una condivisa necessità di creare una risorsa a livello territoriale in rappresentanza dei giovani di seconda generazione e della comunità sudamericana.



La nostra storia

Valori, vision e mission

Il nostro statuto