Incontri

Per perseguire gli scopi prefissati nello statuto dell’associazione, Asiri vede le attività di incontri online come uno strumento funzionale al raggiungimento di tali finalità.

A seguito della pandemia la tecnologia ha dato nuove alternative per il contatto, sebbene virtuale, tra le persone e ha dato una maggiore accessibilità, anche con le sue criticità, a nuovi luoghi di incontro e confronto dove trovare e condividere, anche, informazioni.

Pensiamo che la costruzione di incontri online su determinate tematiche come scuola, lavoro giovani, famiglie e possibili ramificazioni possa essere utile ad informare la comunità e i giovani e aiutarli a diventare dei cittadini più consapevoli.


Gli incontri online sono uno strumento in parallelo a quello degli incontri in fisico perché dà una maggiore accessibilità sia per l’orario che per il luogo.

È, inoltre, uno strumento che favorisce la possibilità di conoscenza e riconoscibilità transgenerazionale delle criticità e risorse.


Il target degli incontri sono :

  1. giovani

  2. adulti

  3. istituzioni

  4. tutti


  • I giovani sono uno dei soggetti che vogliamo raggiungere e ai quali vogliamo arrivare come pari, vogliamo creare per loro un luogo sicuro dove poter chiedere, condividere i loro dubbi e difficoltà che altrove non sono ascoltati.

Negli incontri online a loro dedicati ci possono essere temi riguardanti la scuola come : come scegliere il percorso scolastico più adatto o come chiedere una borsa di studio o come riuscire a superare una bocciatura o come valorizzare l’essere figli di badanti o di lavoratori di mansioni semplici in una società sempre più giudicante e anche sempre più aperta o altro.

Vogliamo trovare trattare temi che siano di grande e particolare interesse dei giovani nelle nostre comunità cercando di favorire una connessione anche sulle nostre esperienze e difficoltà vissute come giovani in italia, come giovani di seconda generazione, come figli di genitori migranti, come membri di una comunità.

  • Gli adulti, come anche i nostri genitori, sono il nostro secondo target, con loro vogliamo creare dei ponti di comunicazione e scambio.

vogliamo favorire la costruzione di una connessione in quanto crediamo che molte volte i genitori che sono emigrati molto spesso non comprendono alcune delle difficoltà che possono dover affrontare i figli crescendo in italia. Spesso, infatti , i genitori non riconoscono e minimizzano certe difficoltà dei figli che poi possono portare a conseguenze difficili da risolvere come : la depressione, disturbi alimentari, mancanza di autostima, difficoltà di apprendimento legati a molte motivazioni, ecc.

Inoltre, vogliamo dare loro anche degli strumenti per poter aiutare i figli come: consigli su come parlare con gli insegnanti, come trattare una bocciatura in casa, come aiutare i figli con la scuola, ecc.


  • il nostro terzo target sono istituzioni o altre associazioni per parlare su temi specifici di criticità o possibilità di risorse per favorire il miglioramento dei cittadini delle comunità e/o iniziative in condivisione o sviluppando temi di confronto dove coinvolgere anche le comunità, le persone


  • il nostro ultimo target possono essere tutti che in base alle determinate tematiche possono essere di particolare interesse di tutti.


Gli incontri possono avere una durata di 1 o max 2 ore dove ad una fase più divulgativa si deve alternare una fase di confronto e più partecipativo.